Collegio Nazionale Capitani

L’impegno di Assoporti per rendere il settore navale sempre più equo e inclusivo

Articolo di mercoledì 06 ottobre 2021



Collegio Capitani

Parità di genere e inclusività, questi i temi principali che sono stati affrontati durante la conferenza organizzata da Assoporti.

L’associazione è impegnata da anni sul fronte delle disuguaglianze di genere, nell’ambito del trasporto navale. 

In questa occasione Rodolfo Giampieri - presidente dell’associazione Assoporti - ha illustrato il Patto per la Parità di Genere. L’accordo sancito dall’autorità di sistema portuale risponde a una volontà precisa dell’attuale ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

L’interesse riguardo l’aumento della presenza femminile, che risulta ancora essere limitata nel mondo dello shipping, rappresenta un tema molto caro al ministro Giovannini. Il politico sarà impegnato - nel mese di ottobre - anche nell’ambito dell’iniziativa Italian Port Days, una rassegna organizzata proprio dalle Autorità di sistema portuale e coordinata dall’Associazione dei Porti Italiani.

Stessa linea di pensiero per il presidente di Confitarma Mario Mattioli, che - durante l’incontro di Assoporti sul tema delle disuguaglianze di genere - ha evidenziato come l’impronta maschilista legata al mondo marittimo si stia gradualmente trasformando.

L’obiettivo finale resta in ogni caso quello di azzerare definitivamente le barriere esistenti grazie alla collaborazione tra tutti gli enti che fanno parte dell’universo dei trasporti navali come la Federazione del Mare e l’associazione Assoporti.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter