Collegio Nazionale Capitani

Shipping internazionale, il report Fedespedi mostra dati incoraggianti per il futuro

Articolo di mercoledì 13 ottobre 2021



Collegio Capitani

Fedespedi - federazione che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali, in Italia - ha pubblicato il “Fedespedi Economic Outlook”, il rapporto che indaga le tendenze del traffico aereo cargo e dello shipping internazionale.

Analizzando i dati emersi, proprio il settore marittimo ha conosciuto una consistente ripresa, dopo la crisi dovuta al Covid: sono tornate a crescere importazioni ed esportazioni e - allo stesso tempo - sono aumentati i container in movimento. Tuttavia, però, l’italia registra ancora qualche dato negativo, rispetto ai diretti concorrenti in Europa e nel Mediterraneo.

Superata questa fase, si è assistito a una positiva inversione di tendenza, grazie anche alle misure di contrasto alla pandemia. Secondo il report stilato da Fedespedi, dopo la flessione dello scorso anno i porti italiani sono tornati a crescere, recuperando i volumi pre-pandemia.

Tra questi hanno conosciuto una forte ripresa il porto di La Spezia (+27,6%), e quello di Genova (+15,7%), mentre - soltanto nel primo semestre del 2021 - il traffico container ha subito un aumento del +13,5%.

Un altro aspetto positivo da tenere in considerazione è la crescita dell’export di alcuni comparti della manifattura: autoveicoli, rimorchi e semirimorchi registrano infatti un aumento quasi del 50%. 


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter