Collegio Nazionale Capitani

Collegio Capitani Napoli e Gli Amici del Mare incontrano il Cardinale Sepe

Articolo di mercoledì 27 giugno 2018



Collegio Capitani

Una delegazione del Collegio Capitani di Napoli, insieme all'associazione Gli Amici del Mare di Torre del Greco, accompagnati dal Parroco della chiesa di Porto Salvo Don Daniele Izzo, sono stati ricevuti da sua eminenza il cardinale Crescenzio Siepe.

Un incontro che è nato in occasione della celebrazione della giornata mondiale del Marittimo in data 25 giugno, giornata che è stata istituita in una risoluzione adottata dalla Conferenza Diplomatica del 2010 a Manila, per adottare la revisione della convenzione STCW.

Il suo scopo dichiarato è quello di riconoscere l'unico contributo dei marittimi provenienti da tutto il mondo, al commercio marittimo internazionale, all'economia mondiale, e alla società civile nel suo complesso. 

Per la delegazione del Collegio Capitani di Napoli erano presenti il Presidente Comandante Pietrantonio Cafiero, il Comandante Antonio d'Agostino, le dottoresse Rosamaria Paolillo e Sabrina Cinquegrana. Mentre per l'associazione "Gli Amici del Mare" di Torre del Greco il Presidente Capitano Ciro d'Alesio.

Incontro che si è svolto nello studio privato del Cardinale, e dove sono state affrontate problematiche inerenti il lavoro marittimo e tutte le sue difficoltà e richieste d'aiuto di cui la chiesa può fare oggi. 

Già oggi sia il Collegio dei Capitani e la stessa associazione "Gli Amici del Mare", dalla loro nascita e presenza sul territorio locale, sono stati e sono tutt'ora molto sensibili alle problematiche professionali della marineria italiana in generale, cercando di proteggere il loro interesse, ma soprattutto per mantenere ed elevare il livello culturale dello stesso.

Il Cardinale Sepe ha ascoltato con molta attenzione a tutte le varie problematiche che gli sono state poste, specialmente su quella occupazionale, dove città come Torre del Greco, Castellammare e la stessa penisola sorrentina, il problema viene più sentito. 

Ha promesso un suo impegno e di tutta la sua Curia, per dare un gesto di vicinanza al mondo marittimo. Nei saluti di congedo con sua Eminenza, il Comandante Pietro Antonio Cafiero ha donato un crest del Collegio Capitani di Napoli. 


Ultime news:

Collegio Capitani
Collegio Capitani

Parte il nuovo collegamento tra Salerno e Canada

mercoledì 11 luglio 2018
Collegio Capitani
Collegio Capitani

Decreto Cociancich, è in vigore o no?

martedì 03 luglio 2018
Collegio Capitani

Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter