Collegio Nazionale Capitani

Comunicato Stampa Ufficiale - Risposta alle accuse del sign. Esposito

Articolo di mercoledì 14 dicembre 2016

Collegio Capitani

Per rispondere alle accuse fatte dal Sig. Esposito Ciro dell’associazione marittimi del futuro entriamo subito nel merito della questione:

Il Collegio Capitani del Compartimento di Napoli è un’associazione nazionale di categoria, ente con personalità giuridica riconosciuta in sede nazionale e associazione no profit.

Ci facciamo carico della “professionalità per l’elevazione del ceto marittimo” così come testualmente recita il nostro statuto.

Tutti sappiamo che il Decreto Dirigenziale del 04 dicembre 2013 e  pubblicato sulla GU n. 305 del 31/12/2013, istituì i corsi di formazione per il conseguimento delle competenze a livello direttivo per gli Ufficiali di Coperta e Macchina – di cui alle regole ll/2 e lll/2 dell’annesso alla Convenzione STCW 78/95 - propedeutici all’ammissione all’esame di 1° Ufficiale di coperta e macchina. A partire dall’anno 2014 – avvertendo la necessità di poter contribuire a quanto stabilito dal decreto, il Collegio ha chiesto agli Istituti Nautici della Campania la disponibilità ad effettuare i corsi previsti dal D.D.  L’unico istituto  che ha dato la sua disponibilità è stato l’Istituto Nautico “A. Vespucci” di Marigliano. Il Collegio,quindi presso la sede del Vespucci ha cominciato ad effettuare i suddetti corsi competenze e professionalità attraverso il nostro corpo insegnante formato da Professori, Comandanti e Direttori di Macchina. I risultati sono stati gratificanti ed eccellenti considerando che i nostri allievi - terminati i corsi -, hanno superato brillantemente ed autonomamente gli esami presso le Direzioni Marittime senza ulteriori esborsi di danaro e di tempo.

In base a quanto detto, desumo, quindi, che:

a) forse il Sig. Esposito fa confusione quando testualmente dice: “il Collegio Capitani di Napoli ha organizzato i corsi dirigenziali per il fatto dei Com.ti e Direttori 300 e 570 ore!!!???” (come detto si tratta di corsi per i soli Ufficiali); b) evidentemente non conosce il nostro statuto se afferma che non lo rispettiamo;

c) non è veritiera l’espressione “ma però un’associazione di categoria che fa i corsi dirigenziali lucrando sui marittimi”,come citato testualmente - in quanto il Collegio - quale ente senza scopo di lucro - non riceve e non ha mai ricevuto attraverso i corsi alcun emolumento.

Bisogna pensare che le tariffe minime applicate dall’Istituto Vespucci si riferiscono ai costi di gestione: insegnanti; aule, laboratori ed attrezzature messi a disposizione; maestranze e tutor addetti. Questi costi comunque sono in linea a ciò che praticano gli altri centri – ACMA di Torre del Greco e IMAT di Castel Volturno di Napoli!!!!

C’è da dire, inoltre, che  la nostra presidenza nazionale tramite il referente politico Senatrice Manuela Granaiola che ha sottoscritto il disegno di legge e deciso di presentarlo in parlamento avanza l’ipotesi di una detrazione contributiva pari al 100% per i costi di formazione sostenuti dal personale marittimo italiano. Per ulteriori informazioni, presso la nostra sede è disponibile per la consultazione  degli articoli di VITA e MARE .

Comunque bisogna che il nuovo decreto del 25/07/2016 pubblicato sulla G.U n. 183 del 06/08/2016, ha esteso l’obbligatorietà dei corsi anche agli ufficiali superiori inclusi i Com.ti e Dir. Macch.

Con la Circolare del 13/10/2016 il MIT ha chiarito i tempi di adeguamento per consentire agli Ufficiali superiori di poter effettuare i corsi dirigenziali entro il 31/12/2018. Nel mese di Settembre c.a., abbiamo avuto un incontro presso il MIT, per proporre un programma di “adeguamento professionale” per i Comandanti e Direttori di Macchina tenendo presente come linee guida due principi fondamentali:

a) approfondimento teorico/pratico sulle nuove tecnologie introdotte nella vita di bordo es. E- Loran, girobussola satellitare, girobussola a fibre ottiche;

b) La managerialità che il ruolo del Com.te/Dir.Macch. a bordo oggi deve avere (come ci chiede l’Europa), dando risalto alla sua funzione direttiva e di controllo del lavoro dei propri ufficiali sul corretto uso delle apparecchiature di bordo e conoscenza dei propri limiti (alla cui base però ci devono essere conoscenze e competenze in continuo aggiornamento);

Il MIT ci convocherà, con tavoli diversi a quelli delle OO.SS., il prossimo Gennaio ed è per questi motivi che consigliamo ai Comandanti e Direttori di attendere la stesura finale dei programmi definitivi (che potranno essere svolti in parte con E-Learning ovvero tramite FAD –formazione a distanza).

Vorrei aggiungere che manteniamo il nostro portale sempre aggiornato a disposizione dei soci e dell’utenza. Siamo sempre aperti da Lunedì a Venerdì presso la nostra sede di Napoli e da Maggio assieme agli “Amici del Mare”– con l’apertura della delegazione dei comuni vesuviani di Via Cesare Battisti a Torre del Greco - è attivo uno sportello nei giorni Lunedì e Venerdì ( dalle 9 alle 13) che per il mese di Dicembre è aperta tutti i giorni.

Ci sentiamo di dire: Si - è vero - non siamo soliti scendere piazza, come dice il Sig. Esposito ma, in quanto associazione nazionale di categoria mettiamo le nostre abilità e competenze al servizio degli organi governativi nell’interesse del comparto marittimo italiano.