Collegio Nazionale Capitani

Giornata internazionale per le donne marittime: un’iniziativa dell’IMO per abbattere le differenze di genere

Articolo di mercoledì 24 novembre 2021



Collegio Capitani

Il consiglio dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale delle Nazioni Unite) ha sottolineato l’importanza di onorare le donne che lavorano nel comparto marittimo e di reclutarne un numero sempre maggiore.

L’istituzione di una giornata internazionale dedicata alle donne marittime rappresenta un passo molto importante per la parità di genere all’interno della shipping industry. 

Le figure femminili rappresentano ancora una fetta troppo piccola: secondo l’IMO la presenza femminile è pari al 1,2% della forza lavoro totale dei marittimi. 

Kitack Lim, tra i fondatori del progetto e segretario generale dell'IMO, ha affermato: "...accolgo con favore l’adozione da parte del Consiglio di questa proposta. Invita a realizzare un ambiente senza barriere per le donne, in modo che tutte le donne possano partecipare pienamente, in sicurezza e senza ostacoli nelle attività della comunità marittima, compresa la navigazione e la costruzione navale”.

La Giornata internazionale per le donne nel settore marittimo potrebbe essere adottata definitivamente nel corso dell’Assemblea dell’Imo di Dicembre e verrà celebrata ogni anno il 18 Maggio.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter