Collegio Nazionale Capitani

Genoa Shipping Week sostenibilità e innovazione per il settore marittimo

Articolo di mercoledì 20 ottobre 2021



Collegio Capitani

Giunta alla sua quinta edizione, la Genoa Shipping Week si conferma come punto di riferimento per il settore dello shipping sia a livello nazionale che internazionale.

Si tratta di un evento che si svolge ogni due anni e vede protagonisti operatori marittimi, portuali e logistici provenienti da ogni parte del mondo.

Per una settimana, dal 4 al 10 ottobre, la città di Genova ha ospitato presso differenti strutture incontri divulgativi, seminari, workshop e approfondimenti tecnici riguardanti il settore marittimo.

Si è trattato inoltre di un’occasione per parlare di sostenibilità ambientale proponendo soluzioni per proseguire con il rispetto dell’ambiente grazie all’abbattimento di emissioni e di rifiuti sia marittimi che portuali.

La sostenibilità è stata al centro dei dibattiti tra i manager e gli imprenditori presenti alla Genoa Shipping Week. Andrea La Mattina del Team Shipping & Transport ha sottolineato come il tema della sostenibilità ambientale sia direttamente collegato al settore dello shipping grazie a tutte le iniziative messe in campo per limitare le emissioni nocive provocate dai grossi mezzi di imbarcazione.

Si è discusso molto anche dell’utilizzo del GNL (gas naturale liquefatto) i cui benefici riguardanti le emissioni dovranno essere sostenuti sempre di più dalle politiche europee e nazionali.

Una proposta concreta che aspetta di essere confermata è proprio quella sulla tassazione in esenzione dell’accisa per il GNL utilizzato nel trasporto marittimo.

Infine, gli obiettivi da raggiungere nel breve termine riguardano la transizione energetica verso la decarbonizzazione, attraverso proposte e strategie presentate proprio in occasione delle giornate dedicate allo Shipping.


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter