Il consiglio dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale delle Nazioni Unite) ha sottolineato l’importanza di onorare le donne che lavorano nel comparto marittimo e di reclutarne un numero sempre maggiore.
L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alle donne marittime rappresenta un passo molto importante per la parità di genere all’interno della shipping industry.
Le figure femminili rappresentano ancora una fetta troppo piccola: secondo l’IMO la presenza femminile è pari al 1,2% della forza lavoro totale dei marittimi.
Kitack Lim, tra i fondatori del progetto e segretario generale dell’IMO, ha affermato: “…Accolgo con favore l’adozione da parte del Consiglio di questa proposta. Invita a realizzare un ambiente senza barriere per le donne, in modo che tutte le donne possano partecipare pienamente, in sicurezza e senza ostacoli nelle attività della comunità marittima, compresa la navigazione e la costruzione navale”
La Giornata internazionale per le donne nel settore marittimo potrebbe essere adottata definitivamente nel corso dell’Assemblea dell’Imo di Dicembre e verrà celebrata ogni anno il 18 Maggio.