Collegio Nazionale Capitani

Conferenza Nazionale Autorità portuali: la riunione online

Articolo di venerdì 16 aprile 2021



Collegio Capitani

A causa dell’emergenza da Covid-19, l’ultima Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema portuale si è riunita in via telematica.

Questo organismo è un tassello fondamentale della riforma della governance portuale italiana. Tra le attività principali, il coordinamento degli investimenti infrastrutturali, la pianificazione dell'urbanistica dei porti, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali.

Presieduta dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, la Conferenza ha definito il programma delle attività da svolgere fino al 31 luglio. Al centro dell’ordine del giorno anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Si tratta del programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea, nell'ambito del Next Generation EU e che sarà attuato da maggio. 

«Le azioni di ripresa e resilienza – ha dichiarato il Ministro – devono trasformare e rilanciare il sistema dei porti in chiave di sostenibilità. Le zone economiche speciali (Zes) e lo sviluppo dell’intermodalità con la connessione dei porti alla rete dei trasporti agevoleranno la creazione di valore aggiunto a beneficio delle collettività».

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter