Collegio Nazionale Capitani

Il MIT conferma la continuità territoriale tra Messina e Reggio Calabria

Articolo di martedì 28 luglio 2020

Collegio Capitani

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aperto un’istruttoria per valutare le ragioni di interesse pubblico che porterebbero alla garanzia della continuità territoriale tra Reggio Calabria e Messina.

Fino al 2017 la tratta che collega le sponde dello Stretto di Messina veniva garantita da Liberty Lines con sovvenzione del MIT, unicamente per il trasporto di persone. Ad oggi, è parte del contratto di programma tra il Ministero e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e viene gestita da Blu Jet, società nata proprio in questa circostanza. Questo tipo di soluzione ha comportato varie problematiche giudiziarie, oltre ad aver portato i dipendenti alla richiesta di essere contrattualizzati proprio da Ferrovie dello Stato.

L’analisi del Ministero dichiara che a motivo della peculiarità della domanda di trasporto fra Reggio Calabria e Messina, il mantenimento dei servizi veloci di traghettamento di passeggeri fra i rispettivi porti corrisponda a un obiettivo di interesse pubblico, confermando la necessità della continuità territoriale soprattutto per studenti e pendolari in generale.

Sotto esame anche la tratta che collega Villa San Giovanni e Messina, le cui ragioni di interesse pubblico risultano, però, insufficienti, trattandosi di un collegamento molto più turistico che funzionale a studenti e lavoratori.

È in programma un aumento delle corse notturne, anche relativamente al fine settimana e ai giorni festivi. Anche i prezzi subiranno un leggero rincaro, unicamente per le corse singole. Gli abbonamenti, invece, resteranno invariati.