Collegio Nazionale Capitani

Nei prossimi giorni sarà ripristinato il collegamento marittimo tra Sardegna e Corsica

Articolo di martedì 11 febbraio 2020



Collegio Capitani

L’incidente che ha causato uno squarcio di 8 metri nel traghetto della Moby, Giraglia, ha fatto saltare i collegamenti tra le due isole

La settimana scorsa un incidente ha fatto sì che saltassero i collegamenti marittimi tra la Corsica e la Sardegna. Si sta parlando dell’evento che ha coinvolto lil traghetto Giraglia della Moby.

L’imbarcazione ha riportato uno squarcio nello scafo lungo ben otto metri, lesione dovuta al violento scontro tra il traghetto e uno scoglio.

La nave incidentata è stata rimessa in posizione adatta per essere spostata e in seguito riparata.

L’incidente che ha coinvolto la nave Giraglia

Ad inizio del mese di febbraio, il traghetto Giraglia della flotta Moby, nella manovra di routine ha urtato uno scoglio riportando danni importanti allo scafo. Per fortuna l’incidente non ha coinvolto altre navi, né causato vittime o feriti. A livello di impatto ambientale non si sono registrate perdite di idrocarburi in mare. L’unico vero danno è stata la sospensione dei collegamenti tra le due isole. Indaga sul sinistro la Capitaneria di porto di La Maddalena.

Prime soluzioni per ripristinare i collegamenti

Nel frattempo sono iniziati i lavori sulla Bastia, la nave gemella di quella che ha subito l’incidente.

L’obiettivo è sostituire la Giraglia, ormai danneggiata, con la Bastia in modo da poter ripristinare la tratta di collegamento tra le due isole.

La Compagnia Moby si è mossa considerando anche la possibilità di noleggiare un’imbarcazione, ma sul mercato non è stato semplice trovare una nave che rispondesse pienamente alle caratteristiche richieste. Ragion per cui si è optato per intensificare i lavori nel cantiere della Bastia.

I danni riportati a seguito dell’incidente gravano soprattutto sulle spalle di chi necessita di quel servizio di trasporto per spostarsi da un’isola all’altra.

La Regione Sardegna ha sollecitato più volte la compagnia marittima per richiedere il ripristino dei collegamenti in tempi rapidi e nel pieno rispetto del contratto stipulato.

Ultime news:

Collegio Capitani

Nuove indicazioni sul Coronavirus

martedì 25 febbraio 2020
Collegio Capitani

Carnevale tra le onde, evento di beneficenza

martedì 18 febbraio 2020
Collegio Capitani
Collegio Capitani

L’insostituibile accesso ad internet

martedì 04 febbraio 2020
Collegio Capitani

Coronavirus: sintomi e linee guida

martedì 28 gennaio 2020

Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter