Collegio Nazionale Capitani

Oceanly sbarca in Norvegia: nuova commessa high-tech

Articolo di giovedì 08 maggio 2025



Collegio Capitani

Il gruppo genovese Oceanly ha siglato un accordo in Norvegia, in collaborazione con due società del gruppo BW, uno dei maggiori armatori al mondo con una flotta di oltre 600 navi tra proprietà e gestione, per l’installazione del proprio sistema operativo Performance, una piattaforma tecnologicamente avanzata per il monitoraggio e il controllo a distanza di tutti i parametri legati alla navigazione e alla propulsione delle imbarcazioni.

Grazie a questo software, Oceanly ha fornito a circa 70 navi del gruppo BW—tra cui le unità più complesse come le gasiere LNG e LPG, una reportistica giornaliera completamente automatizzata, molto più dettagliata rispetto a quanto richiesto dalle normative vigenti.

Con sedi operative in Italia, Norvegia, Danimarca, Georgia e Filippine, e con piani di espansione in altri paesi asiatici, Oceanly può già contare tra i propri clienti grandi nomi del settore come Dynagas, Odfjell, Nakilat, MSC Crociere e Columbia Ship Management. L’azienda ha inoltre consolidato una posizione di leadership nel comparto del trasporto LNG, con il sistema Performance attualmente installato su ben 160 navi gasiere.

Oceanly ha sviluppato quattro soluzioni integrate in una suite unica: Performance Enterprise, considerata tra le più avanzate al mondo nel controllo remoto delle navi, anche grazie all’impiego di machine learning e, più recentemente, intelligenza artificiale. Alla prossima edizione della fiera Nor-Shipping di Oslo, in programma per giugno, verrà presentato ufficialmente il nuovo modulo Ecopac: un software che consente di gestire in remoto tutti i dispositivi elettrici di bordo, ottimizzandone automaticamente le prestazioni in base al consumo elettrico. Il risultato è una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni nocive.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter