Collegio Nazionale Capitani

Grimaldi dal 2025 entrerà nel trasporto container e merci varie fra Cina e West Africa

Articolo di martedì 22 ottobre 2024



Collegio Capitani

Atene (Grecia) – Grimaldi Group amplia i propri orizzonti commerciali oltre il solo trasporto di auto nuove tra Estremo Oriente ed Europa, annunciando l'apertura di un nuovo servizio marittimo per merci varie tra Cina e Africa occidentale.

Durante l’Euromed Convention ad Atene, Gianluca Grimaldi, presidente del gruppo armatoriale, ha rivelato a SHIPPING ITALY che a partire dal 2025 il gruppo inizierà ad operare con navi con-ro, che trasporteranno container, project cargo, rotabili e camion. Questo nuovo servizio collegherà Shanghai con Lagos, da dove il carico verrà distribuito in tutta l'Africa occidentale, sfruttando le navi già operative sulla rotta tra Nord Europa e Africa.

Le operazioni saranno garantite da tre navi con-ro dedicate, indipendentemente dalle condizioni di sicurezza e dai transiti in Mar Rosso e nel Canale di Suez, con l’aspettativa di una ridotta concorrenza su questa rotta.

Grimaldi ha anche menzionato la possibilità di ulteriori ordini di navi ro-ro multipurpose, come quelle costruite presso il cantiere Hyundai Mipo in Corea del Sud, sottolineando la recente consegna di sei nuove navi con-ro. Una settima, la Great Cotonou, sarà consegnata a fine anno, portando la flotta a 39 unità.

Inoltre, Grimaldi ha evidenziato il successo di una nuova linea transatlantica, inaugurata a fine 2022, che collega il Brasile, la Colombia e l'Africa occidentale, e che si è dimostrata strategica, soprattutto per l'export tra Messico, Stati Uniti e Brasile. La rotta offre collegamenti regolari ogni 15 giorni tra porti in Brasile, Messico e Stati Uniti.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter