Collegio Nazionale Capitani

GRIMALDI ENTRA IN TTTLINES E NEL TERMINAL VENICE ROPORT MOS

Articolo di lunedì 31 ottobre 2016



Collegio Capitani

Venezia - Come da tradizione l'annuale Euromed Convention si conferma l'appuntamento giusto per il Gruppo Grimaldi per l'annuncio di nuovi investimenti e acquisizioni. Le più importanti di quest'anno sono due: l'ingresso al 50% nella compagnia di traghetti TTT Lines e l'interessa a entrare nel terminal portuale Venice Ro-Port Mos di Venezia.


"Abbiamo chiuso l'acquisto del 50% di TTT Lines pochi giorni fa" spiega l'amministratore delegato Emanuele Grimaldi a margine della convention precisando che "si è trattato di un investimento di pochi milioni di euro e saremo azionisti passivi nella società. Abbiamo messo due persone nel Cda, l'avvocato Francesco Saverio Lauro e Marcello di Caterina (neo presidente dell'associazione ALIS), che coprirà anche il ruolo di presidente di TTT Lines". A cedere è stato il Gruppo Caronte&Tourist che poco prima aveva rilevato proprio dal gruppo Tomasos il restante 50% di TTT Lines. "Per noi - ha aggiunto Grimaldi - si tratta di un passo quasi scontato perché avevamo ceduto in charter alla compagnia una delle nostre navi ro-ro, la Florencia, ma non interverremo nella gestione aziendale".

Di fatto questa acquisizione porta a un ulteriore consolidamento del mercato delle autostrade del mare attive nel Mar Tirreno dal momento che TTT Lines offre linee marittime per merci e passeggeri fra Campania e Sicilia.
L'altro investimento importante maturerà nel futuro prossimo ma è di fatto già in cantiere. "Il Gruppo Grimaldi ha manifestato il proprio interesse a entrare nel capitale sociale di Venice Ro-Port MOS, la società terminalistica che ha in concessione per 40 anni il terminal portuale di Fusina del porto di Venezia" ha annunciato Maurizio Boschiero, amministratore delegato del Gruppo Montovani che ne detiene attualmente la maggioranza azionaria. 

I primi servizi di Grimaldi dallo scalo lagunare erano partiti circa un anno fa e attualmente vengono movimentate quasi 800 unità di carico ogni settimana, con tre servizi ferroviari (che presto diventeranno quotidiani) operati da Kombiverkher da e per il Centro Europa. Da Venezia la compagnia di navigazione partenopea offre un collegamento che unisce il porto di Bari e lo scalo greco di Patrasso. "Il traffico di merci è in costante aumento e il terminal di Fusina può vantare ottime infrastrutture, senza dimenticare poi le notevoli potenzialità di ampliamento delle aree retroportuali con spazi da dedicare alla logistica" ha detto Guido Grimaldi, responsabile commerciale delle linee di cabotaggio marittimo, spiegando i motivi per cui il suo gruppo ha deciso di entrare nel terminal veneziano.  

La società Venice Ro-Port MOS ha già investito 75 milioni di euro negli ultimi anni e ha in previsione di spendere altri 85 milioni nel corso del prossimo biennio per raddoppiare gli ormeggi (da 2 a 4 accosti), migliorare le attrezzature e ampliare le superfici operative.   
C'è anche una terza notizia importante per la rete di autostrade del mare del Gruppo Grimaldi perché è stata appena inaugurata una nuova linea ro-ro fra i porti di Salerno e Genova che avrà frequenza giornaliera. Una nota dell'Autorità portuale di Salerno sottolinea che si tratta della "prima vera autostrada del mare del versante del Tirreno, che consentirà di collegare le regioni del Nord Italia e della Francia al Centro-Sud Italia, quindi Campania, Calabria, Puglia e Basilicata".

Nicola Capuzzo (DA SHIP2SHORE DEL 26/10/2016)


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter