Collegio Nazionale Capitani

Conclusa la realizzazione del Progetto Payara in Guyana

Articolo di mercoledì 15 novembre 2023



Collegio Capitani

Il gruppo italiano ha impiegato alcune delle sue risorse chiave, come le navi specializzate FDS2 e Saipem Constellation, per contribuire al raggiungimento di un nuovo e significativo traguardo nel progetto di avvio della produzione del giacimento di olio di Payara, situato nell'offshore della Guyana.

Questo giacimento è gestito da un consorzio composto da ExxonMobil, Hess e Cnooc, e Saipem ha svolto un ruolo cruciale nell'intero processo, coprendo le fasi di ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione delle strutture sottomarine.

In dettaglio, Saipem ha installato oltre 130 km di condotte rigide di grosso spessore a una profondità d'acqua di circa 2.000 metri. Il contratto per questo progetto è stato definitivamente assegnato nel 2020 da ExxonMobil Guyana Limited, e per la sua realizzazione sono stati impiegati alcuni degli asset di punta di Saipem, tra cui le menzionate navi specializzate FDS2 e Saipem Constellation.

Una nota informativa specifica che Saipem ha fatto uso della sua Fabrication Facility a Georgetown, in Guyana, per la fabbricazione di 48 ponti rigidi. Questa scelta non solo ha garantito un'importante attività locale, ma ha anche contribuito a potenziare gli investimenti sostenibili nel paese.

Saipem ha una solida presenza consolidata in Guyana, avendo precedentemente partecipato allo sviluppo delle prime due fasi del progetto Liza e all'avvio del progetto Yellowtail.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter