Collegio Nazionale Capitani

Porto di Napoli e lavoro. CULP proclama uno sciopero generale

Articolo di mercoledì 06 marzo 2019



Collegio Capitani

Porto di Napoli, si torna a parlare di lavoro portuale e scioperi. L'impresa portuale (CULP) proclama infatti per mercoledì 13 marzo uno sciopero generale della durata di 24 ore.

Si protesta contro la richiesta fatta dalla compagnia Grandi Navi Veloci (GNV) di attivare l'autoproduzione sui traghetti nella tratta Napoli-Palermo. Anche le rappresentanze sindacali sono intervenute (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti), facendo presente che la richiesta dell’armatore sarebbe subordinata alla presentazione entro il prossimo 8 marzo di un accordo di riduzione dell’attuale costo tariffario da parte della cooperativa dei lavoratori portuali.

Anche l'Ancip (Associazione Nazionale Compagnia e Imprese Portuali) era inoltre intervenuta lo scorso dicembre sulla questione del rispetto delle regole del lavoro portuale, lanciando un richiamo.

La richiesta avanzata dall'armatore di GNV rende lo scenario ancor più teso. Non a caso Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti denunciano: «Tale richiesta appare come un tentativo di acquisire una rendita di posizione che mette a rischio la tenuta dei livelli occupazionali e di reddito dei lavoratori portuali ex art.17 legge 84/94 e introducendo pericolosi precedenti» - «E’ necessario applicare correttamente la normativa in vigore per prevenire le gravi conseguenze dell’autoproduzione in termini di dumping contrattuale e di abbassamento degli standard di sicurezza per i lavoratori dei porti e dei marittimi, tra cui si tenta di innescare una inaccettabile ‘guerra tra i poveri».

I sindacati chiedono dunque all'ente portuale di rifiutare l'istanza, e proclamare lo stato di agitazione il 13 marzo, con uno sciopero di 24 ore di tutto il personale della CULP, assicurandosi però di garantire i servizi minimi essenziali previsti dal contratto nazionale. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti richiedono inoltre l’immediata convocazione di un tavolo di confronto per la risoluzione del conflitto.


Ultime news:

Collegio Capitani

Mia Event Christmas Show

martedì 19 novembre 2019
Collegio Capitani

In cantiere una nuova nave nel servizio pubblico

martedì 19 novembre 2019
Collegio Capitani
Collegio Capitani

I porti italiani visti come imprese

martedì 12 novembre 2019
Collegio Capitani

Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter