Collegio Nazionale Capitani

Installato il fumaiolo su Costa Smeralda, la prima nave da crociera alimentata a gas naturale

Articolo di martedì 26 febbraio 2019



Collegio Capitani

In Finlandia, precisamente nel cantiere Meyer di Turku, prosegue la costruzione di Costa Smeralda, nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere. 

Sulla nave è stato installato il tipico fumaiolo giallo brandizzato con la "C" che identifica le navi Costa. Ma stavolta non è un fumaiolo come tutti gli altri, perché si tratta di quello della prima nave da crociera alimentata completamente a gas naturale (lng), sia in navigazione che in porto. 

L'lng è uno dei combustibili con meno emissioni dannose per l'atmosfera, che riesce ad eliminare quasi del tutto le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, riducendo inoltre l'emissione di ossidi di azoto e anidride carbonica. 

Di oltre 180 mila tonnellate la stazza di Costa Smeralda, e 2,600 camere. Sarà operativa da ottobre 2019, mentre nel 2021 è prevista la consegna di una seconda nave gemella, che sarà costruita sempre da Meyer-Turku.

Secondo il piano di espansione di cui Costa Smeralda e la sua gemella fanno parte, e con un investimento di oltre 6 miliardi di euro, sono previste sette nuove navi in arrivo entro il 2023.

La cerimonia di battesimo della nave è prevista il 3 novembre a Savona, mentre il giorno dopo salperà per la sua prima crociera. 

Ultime news:

Collegio Capitani

Mia Event Christmas Show

martedì 19 novembre 2019
Collegio Capitani

In cantiere una nuova nave nel servizio pubblico

martedì 19 novembre 2019
Collegio Capitani
Collegio Capitani

I porti italiani visti come imprese

martedì 12 novembre 2019
Collegio Capitani

Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter