Collegio Nazionale Capitani

EMSA, pubblicato il report con gli obiettivi per il 2022

Articolo di giovedì 13 gennaio 2022



Collegio Capitani

Nel documento pubblicato recentemente dall’agenzia europea per la sicurezza marittima sono illustrati i principali obiettivi da raggiungere nel corso del 2022.

Questi ultimi sono stilati sulla base delle linee guida già approvate dal consiglio di amministrazione dell’EMSA per il biennio 2022-2024.

L’agenzia europea per la sicurezza marittima - nata con l’intento di prevenire problematiche relative alla contaminazione delle acque e di migliorare la sicurezza in mare - ha strutturato il report in quattro diverse aree tematiche.

Tale suddivisione rispecchia l’organizzazione interna dell’agenzia, infatti le sezioni principali si dividono tra sostenibilità ambientale, sicurezza e sorveglianza, servizi digitali e attività orizzontali.

Nel report viene sottolineato l’impegno dell’EMSA per contrastare in maniera efficace l’inquinamento marino, causato ad esempio da gravi fuoriuscite di petrolio in mare, fornendo risorse utili a tutti i paesi membri dell’UE.

Un altro traguardo da raggiungere nel 2022 è la completa digitalizzazione dei sistemi utilizzati all’interno di EMSA, grazie soprattutto al potenziamento di piattaforme streaming e tecniche di audit da remoto.

Infine, tra i servizi orizzontali per il piano strategico annuale del 2022 spicca il rafforzamento delle funzioni relative al controllo delle frontiere, della pesca e delle attività doganali.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter