Collegio Nazionale Capitani

Un nuovo simulatore di plancia per la ricerca di persone in mare e non solo

Articolo di martedì 01 ottobre 2019



Collegio Capitani

Il primo ottobre, in occasione del 60esimo anniversario della sua fondazione, l’Istituto tecnico statale nautico di Pizzo presenterà un simulatore nato per rispondere alle emergenze in mare, dal salvataggio di persone al soccorso di navi in difficoltà


L’Istituto nautico calabrese di Pizzo può vantare un’innovazione nel campo blu: un simulatore di plancia di nave di ultima generazione nato per rispondere alle emergenze.

Il sistema è da considerarsi un fiore all’occhiello data la limitata diffusione dello stesso a livello nazionale.

L’obiettivo che si prefigge il simulatore è quello di salvare persone in mare, soccorrere navi in difficoltà e sopperire alle richieste emergenziali portuali.

Il Dirigente Francesco Vinci si è detto molto soddisfatto.

Il simulatore infatti offre la possibilità di “navigare” in tutte le condizioni meteo possibili e di farlo a tutte le ore del giorno, senza limiti.

Questo prezioso strumento diventa così fondamentale per migliorare la preparazione dei giovani che vogliono intraprendere la carriera nel settore blu.

Il simulatore viene usato con la strumentazione di bordo, come ad esempio Radar Arpa e Ecidis, e consente di fare dei veri e propri viaggi virtuali senza limitazioni geografiche.

L’esperienza virtuale permette di attraccare nei porti conosciuti come Genova, Livorno, Messina, per citarne alcuni italiani, oppure nello Stretto di Gibilterra o a Instabul, fino ad arrivare “oltreoceano” nella Grande Mela.

Il simulatore sarà presentato durante un evento ad hoc che gode del patrocinio del Comune di Pizzo, della Provincia e del Club Hipponion del Rotary di Vibo Valentia, martedì 1 ottobre.

L’evento vanta la partecipazione del Sindaco Gianluca Callipo e dell’assessore Giorgia Andolfi.

Interverranno inoltre il magistrato Saverio Musolino, il presidente della Provincia Salvatore Solano, il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Spera e altri rappresentanti delle Istituzioni e del comparto marittimo.


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter