Collegio Nazionale Capitani

Si conclude a Napoli il progetto della capitaneria di alternanza scuola-lavoro

Articolo di lunedì 23 aprile 2018

Collegio Capitani

Conclusosi a Napoli il progetto alternanza scuola-lavoro: l’iniziativa ha aperto le porte della Capitaneria di Porto ad alcuni studenti dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” di Bagnoli. L’attività è parte delle modalità didattico-formative volute dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per orientare la scelta e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

La collaborazione è nata grazie alla convenzione stipulata dalla Direzione Marittima della Campania con l’Istituto Scolastico, ed è stata creata su un modello di apprendimento che ha come scopo quello di avvicinare in maniera più pratica e concreta i futuri marittimi al mondo dello shipping.

Un’intera classe del terzo anno dell’Istituto Tecnico Nautico ha così potuto trascorrere 30 ore a stretto contatto con il personale della Capitaneria di Porto di Napoli, durante tutte le attività amministrative che svolgono.

I tutors hanno raccontato ai ragazzi le proprie esperienze professionali, ci sono state anche lezioni teoriche attraverso la proiezione di filmati istituzionali, e inoltre gli studenti hanno potuto partecipare come giovani marinai ad alcune attività tecnico-amministrative.

Molte visite anche in ambito portuale, per permettere ai giovani di esplorare e conoscere la realtà di Napoli e capire meglio e da vicino l’iter  delle operazioni portuali. Alcune attività sono state svolte anche nella nuova sala operativa, luogo in cui vengono gestite le ricerche e i soccorsi i mare. Gli studenti hanno inoltre preso parte a un’uscita in mare, a bordo della motovedetta del Corpo.