A Ostia il primo corso di Laurea in ingegneria del mare

Articolo di martedì 16 gennaio 2018

Nasce a Roma il primo corso di Laurea in Italia di ingegneria del mare, e lo terrà l’Università Roma Tre di Ostia

La bella notizia è stata annunciata da Luca Pietromarchi, il rettore dell’ateneo, in occasione di una conferenza stampa con Valeria Fedeli (il ministro dell’Istruzione) Massimiliano Smeriglio (il vicepresidente della Regione Lazio) e Guido Fabiani (l’assessore regionale alle Attività produttive.

Il corso verrà inaugurato in concomitanza del nuovo anno accademico, ad ottobre. Molte le collaborazioni, tra cui il Cnr, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale per gli studi ed esperienze di architettura navale. Al momento si sta anche ultimando uno studentato di 60 posti, dove si terrà il corso, presso l'Hotel Enalc.

«Il nostro obiettivo è quello di portare 100 studenti l'anno al corso di laurea per trasformare questo spazio, purtroppo pericolante, in un posto di studio e di ricerca» afferma Luca Pietromarchi. Tra le altre cose, sottolinea il rettore, il corso «punta allo studio delle energie rinnovabili di origine marine, del mare come fonte di energia»