Collegio Nazionale Capitani

34 compagnie firmano il Venice Blue Flag 2016

Articolo di martedì 26 aprile 2016



Collegio Capitani

Trentaquattro compagnie di navigazione firmano a Venezia il Venice Blue Flag 2016, l'accordo annuale che impegna le compagnie da crociera ogni anno, dal 2007, a ridurre le emissioni di zolfo.



 Quest'anno il tenore non dovrà essere superiore allo 0,1 per cento, non solo in ormeggio ma anche durante la navigazione e nelle fasi di manovra nell'area del porto. Limiti al di sotto della normativa italiana (0,5% a partire però dal 2020) ma in linea con l'Emission Control Areas istituito dall'International Maritime Organization e in vigore dal primo gennaio 2015.

«Un risultato importante sotto il profilo della tutela ambientale, della sicurezza, della salvaguardia della città e del suo patrimonio monumentale a cui si è arrivati dopo un lungo lavoro di coordinamento dell'amministrazione comunale e dalla Capitaneria di porto, che hanno sostenuto e promosso il rinnovo del protocollo», ha commentato il comandante della Capitaneria di Porto, Tiberio Piattelli.

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha partecipato in mattinata alla sottoscrizione dell'accordo “Venice Blue Flag 2015”, che fa di Venezia il porto più green del Mediterraneo, consentendo di abbattere in misura rilevante gli inquinanti emessi nell'aria dalle navi in transito e all'approdo.

  Il Blue Flag prevede che ogni nave in arrivo a Venezia utilizzi, prima dell'ingresso in laguna e per tutto il periodo di stazionamento in banchina, carburanti a basso contenuto di zolfo (0,1%, contro il limite del 3,5% previsto dalla normativa italiana).

  Il documento è stato sottoscritto, oltre che da Zappalorto, dal presidente dell'Autorità portuale, Paolo Costa, dal comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, Amm. Tiberio Piattelli, e dai rappresentanti di 35 compagnie crocieristiche.

  Presenti alla sottoscrizione, tra gli altri, i sub-commissari prefettizi Natalino Manno e Vito Tatò, e il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini.

  “Quello che sottoscriviamo oggi – ha sottolineato il commissario Zappalorto – è un accordo molto importante, perché consente di abbattere l'inquinamento prodotto dal transito e dallo stazionamento delle navi. Dal 2007, grazie allora prefetto Guido Nardone che per primo si adoperò per questo accordo, il protocollo si rinnova annualmente e, nel tempo, le analisi dell'aria hanno dimostrato l'importanza di questa buona pratica, che vede Venezia unico porto del Mediterraneo ad adottare, grazie all'impegno delle compagnie crocieristiche, questo tipo di carburante . Mi auguro – ha concluso Zappalorto - che anche nei prossimi anni si ripeta questa importante iniziativa a tutela dell'ambiente”.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter